Come utente di Windows 8/10/11, probabilmente hai rilevato un processo chiamato WSAPPX che viene visualizzato nel Task Manager quando viene consumato un gran numero di risorse di sistema. WSAPPX è un processo in background sul tuo PC Windows che fa parte di Windows Store e della piattaforma di app universali di Microsoft. Un altro termine è WSService. Viene eseguito per installare, aggiornare ed eliminare le app dello Store, quindi non ne avrai bisogno al termine dell'installazione degli aggiornamenti. Il problema inizia quando ti accorgi improvvisamente che il WSAPPX ha messo così tanta pressione sul tuo sistema. In tali casi, WSAPPX consuma eccessivamente CPU, disco rigido o RAM.
Cosa significa WSAPPX?
L'installazione, la disinstallazione e la gestione delle app universali acquistate tramite Microsoft Store è più semplice per gli utenti di Windows 8 e 10 con l'aiuto di WSAPPX. Questo processo non è disponibile su Windows 7 o versioni precedenti poiché i sistemi in esecuzione meno recenti non supportavano le app universali/moderne.
Come puoi trovare WSAPPX sul tuo PC Windows?
È facile da trovare. Dovresti semplicemente aprire la pagina Task Manager. Come sai, devi premere contemporaneamente i pulsanti Ctrl+Shift+Esc per aprire Task Manager. Per vedere più punti, devi estendere la visualizzazione completa, fare clic sulla scheda Processi e scorrere fino in fondo.
Quali sono i servizi in background di WSAPPX?
Su Windows 10, WSAPPX è costituito principalmente da due diversi servizi che vengono eseguiti in background:
- Servizio di distribuzione AppX (AppXSVC)
- Servizio di licenza client (ClipSVC).
Vedrai AppXSVC e WSService se utilizzi Windows 8. (Servizio Windows Store). Questi servizi sono noti come sottoprocessi per il processo WSAPPX principale.
Cosa c'è di sbagliato in WSAPPX quando utilizza molte risorse della CPU?
A volte, non sai perché la tua CPU, RAM o disco sta esplodendo. Quando avvii e apri Task Manager, potresti vedere che WSAPPX utilizza circa la metà delle risorse della tua CPU!
Come detto, WSAPPX ha due processi secondari e, se li disattivi, le app dello Store semplicemente non funzioneranno e non sarai in grado di proteggere le app di Microsoft Store dal furto. Quando questi processi figlio vengono eseguiti, vedrai che il processo padre WSAPPX viene tassato di più e, con una sbirciatina, puoi vedere solo quello principale sul tuo Task Manager.
Anche se non hai bisogno di Microsoft Store o di nessuna delle sue app, vedrai comunque WSAPPX in esecuzione. È perché le app si aggiornano da sole in background. Puoi fermare tutto questo, che è una buona notizia.
Interruzione dell'aggiornamento delle app Microsoft
Dal menu Start, fai clic sulla voce per Microsoft Store. Quindi, fai clic sull'icona con tre punti nell'angolo in alto a destra, quindi scegli Impostazioni. Imposta il dispositivo di scorrimento delle app di aggiornamento su "Off" nel menu Impostazioni. È così facile e puoi riaccenderlo manualmente ogni volta che ne hai bisogno. È un ottimo modo per sbarazzarsi dei processi spazzatura in esecuzione in background. Puoi controllare gli aggiornamenti premendo il pulsante Ottieni aggiornamenti sulla stessa pagina.
Perché WSAPPX occupa molto spazio su disco?
WSAPPX utilizza molte risorse quando si esegue un software desktop standard. Inoltre, il download di un'app o di un aggiornamento richiede più risorse perché ne ha bisogno per il processo di installazione. Microsoft Store necessita di CPU, RAM e disco per funzionare.
Alcuni suggerimenti su come correggere l'elevato utilizzo della CPU di WSAPPX
A volte, WSAPPX utilizza molta CPU o spazio su disco. In tal caso, anche WSAPPX (2) o WSAPPX (3) utilizza molto spazio su disco. Esiste un forte collegamento tra il processo WSAPPX e Windows Store. Quindi, il tuo primo tentativo per eliminare l'elevato utilizzo della CPU è avviare il Microsoft Store.
Tutte le possibili soluzioni sono solo temporanee e non c'è modo di risolvere definitivamente il problema. Ecco i migliori, però:
- In Windows 10, c'è solo un modo per disattivare Windows Store
Basta usare il tasto Windows più R per visualizzare la casella Esegui.
Basta digitare "gpedit.msc" (senza virgolette) e premere il tasto Invio.
Per accedere all'impostazione Store, vai nella finestra Editor Criteri di gruppo locali fino a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Store.
Se vedi un'opzione per "Disattiva l'applicazione Store", fai doppio clic su di essa e seleziona "Abilita".
Fallo, quindi procedi facendo clic su "OK".
Il tuo computer Windows deve essere riavviato.
- Estensione della memoria virtuale
Potrebbe essere necessario più spazio di memoria virtuale. Questo è un modo possibile:
Basta inserire "prestazioni" nella barra di ricerca e selezionare "Regola Windows per aspetto e prestazioni".
Per accedere alle impostazioni più avanzate, fai clic sulla scheda "Avanzate".
Per la memoria virtuale, seleziona "Cambia".
Deseleziona l'opzione "Gestisci automaticamente la dimensione del file di paging per tutte le unità".
Selezionare l'unità del sistema operativo e fare clic sul pulsante "Dimensioni personalizzate".
Inserisci il numero di megabyte (MB) di RAM che hai nel campo "Dimensione iniziale" e raddoppia il campo "Dimensione massima".
Dopo aver confermato le impostazioni facendo clic su "OK", il dispositivo si riavvierà.
- Controllo del disco
Le persone che hanno appena avuto questo problema potrebbero voler controllare i loro dischi. Quando un disco presenta un errore del file system interno o sconosciuto, il computer potrebbe non funzionare correttamente e mostrare un errore di utilizzo del disco elevato o un errore della CPU elevato.
- Utilizzo dell'antivirus
La maggior parte delle persone non sa che a volte un virus o altro malware può innescare questo problema. Se non l'hai già fatto, esegui una scansione completa del tuo PC Windows con un antivirus.
- Stivale pulito
Potresti eseguire un "avvio pulito" per far funzionare Windows solo con i set di driver e i programmi di avvio più importanti se nient'altro funziona. Questo ti aiuterà a trovare manualmente il problema se è guidato da programmi che si avviano.
Linea di fondo
Se WSAPPX continua a esaurire le risorse del tuo computer, puoi lasciarlo con Task Manager. Anche se Microsoft Store dovesse morire, non avrebbe un impatto importante sul tuo PC Windows nel suo complesso. Un processo di sistema in esecuzione è comune per Windows, quindi non dovresti preoccuparti. Ma potrebbe rimanere bloccato in un loop, il che è un problema.