Se stai perdendo clienti solo perché non hai il prodotto richiesto nel tuo magazzino, allora è il momento di preoccuparti della crescita e del successo della tua azienda. Fatti un favore acquistando il software del sistema di gestione del magazzino (WMS) per la tua azienda.
Tale software è molto efficace nell'aiutarti a gestire il tuo magazzino in modo eccellente. Tuttavia, non puoi semplicemente portare alcun programma software per questa funzione. Devi fare molte cose prima di introdurre il software WMS nella tua azienda.
Una delle cose principali che devi fare è selezionare un tipo di WMS. Esistono diversi tipi di sistemi di gestione del magazzino basati su diverse cose. Conoscere questi tipi ti consente di ottenere un programma software adatto per gestire il tuo magazzino, poiché non tutti i software sono sufficientemente equipaggiati per aiutarti con ogni categoria di WMS.
Molte persone, incluso te, potrebbero non conoscere i tipi di sistemi di gestione del magazzino. Ma non preoccuparti! Ti abbiamo preso. Ti parleremo dei diversi tipi di WMS in modo che tu possa scegliere il software di gestione del magazzino giusto per la tua attività.
Sistema WMS autonomo
Questo sistema supporta le piccole imprese e le organizzazioni. Non ha tutte le funzionalità di un normale WMS. L'uso principale del sistema WMS autonomo è nella gestione della catena di approvvigionamento. A parte questo, ha due caratteristiche distinte: la gestione del magazzino e la gestione dell'inventario.
Queste funzionalità ti consentono di gestire facilmente l'archiviazione dei prodotti per la tua piccola impresa. Poiché lo standalone non ha abbastanza funzionalità, puoi usarlo integrandolo con alcune operazioni manuali come i fogli di calcolo.
Puoi optare per questo sistema per gestire efficacemente solo il magazzino della tua piccola impresa. Tuttavia, la mancanza di funzionalità potrebbe non consentirne l'integrazione con le funzionalità avanzate di un moderno WMS. Per far crescere la tua piccola impresa, devi trasformare anche i tuoi processi di gestione del magazzino.
Sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP).
È uno dei sistemi avanzati per le piccole imprese. Tuttavia, non dispone di funzionalità di gestione del magazzino gestite dal sistema, automazione o visibilità in tempo reale come un sistema dedicato. Infatti, se stai cercando di portare la tua gestione della supply chain al livello successivo, puoi optare per investire in un WMS che si integri con il tuo sistema ERP. Ciò semplifica la gestione della crescita.
Il sistema ERP è più adatto per scopi contabili. Le funzionalità di adempimento dell'inventario di un sistema ERP consentono agli imprenditori di gestire i propri magazzini e le catene di approvvigionamento in modo efficace dal punto di vista della gestione delle risorse, della gestione delle relazioni con i clienti, della contabilità e della finanza. Potrebbe essere adatto per le piccole imprese, ma causare problemi di scalabilità quando sono alla ricerca di una trasformazione.
WMS basato su cloud
La gestione del magazzino basata su cloud è uno dei sistemi di lavoro più importanti e rapidi per le aziende in rapida crescita. Come si evince dal nome, questo sistema è basato su cloud. Il cloud rende le integrazioni WMS estremamente veloci ed economiche. In soli 90 giorni, puoi integrare il tuo WMS con il tuo ERP, CRM e molte altre funzioni, portando la tua attività verso il successo.
Oltre a questi vantaggi, un sistema di gestione del magazzino basato su cloud offre un'eccellente sicurezza per i tuoi dati. Solo coloro che hanno le autorizzazioni di accesso ai tuoi dati dalla tua parte possono raggiungere i tuoi dati. E, cosa più importante, puoi avere accesso a questi dati basati su cloud da qualsiasi angolo del mondo.
WMS moderno
Un moderno sistema di gestione del magazzino dedicato ti consente di gestire tutto ciò che riguarda il tuo magazzino in tempo reale, come il monitoraggio dell'inventario, lo stato degli ordini, i record di fatturazione, la ricezione e la domanda dei clienti. Inoltre, i sistemi WMS dedicati semplificano una serie di processi diversi che toccano ogni ordine dal clic alla consegna.
Il moderno WMS offre anche eccellenti funzionalità di gestione del magazzino, tra cui tariffe di spedizione, gestione dei fornitori, servizio clienti, gestione dei trasporti e altro ancora. È super adatto anche per la gestione del magazzino di logistica di terze parti (3PL). Puoi usarlo per utilizzare meglio il tuo inventario, raggiungere più clienti e gestire volumi più elevati a un costo complessivo inferiore.
Linea di fondo
Ora tocca a te scegliere un WMS per la tua azienda in base alla sua infrastruttura e ai tuoi piani futuri. Deposco, una superba applicazione per la gestione del magazzino, può aiutarti con tutti questi tipi di WMS. A mio parere, un WMS basato su cloud o moderno è perfetto per il tuo business.