Roku è uno dei migliori streamer disponibili sul mercato e c'è un uso sempre crescente dei suoi prodotti. Tuttavia, la tecnologia a volte è una sfida. Il telecomando Roku è un dispositivo per controllare i prodotti Roku da remoto e ha due tipi principali, voce e semplici telecomandi Roku.
I telecomandi Roku esistono ormai da molti anni. Sono fantastici perché ti consentono di controllare la tua TV senza dover utilizzare un vero decoder via cavo. Tuttavia, a volte smettono di funzionare. Questa guida ti insegnerà come riparare Roku Remote se non funziona e anche come correggere il codice di errore remoto 0xc.
Che tipo di telecomando hai?
Nella prima fase dovresti determinare quali tipi di telecomando hai. È facile, basta guardare il telecomando, se vedi una lente d'ingrandimento o un'icona vocale, questo è il telecomando vocale, e se non c'è un'icona del genere, è un semplice telecomando Roku.
Tipo 1: telecomando semplice
Non c'è nessuna lente d'ingrandimento o icona vocale su di esso
Tipo 2: telecomando vocale
Con l'icona di una lente d'ingrandimento o di un microfono
Tipo 3: Telecomando con batterie ricaricabili
alcuni dei telecomandi sono dotati di batterie ricaricabili integrate. Di solito, non è possibile rimuovere le batterie, se è integrata. Quindi, assicurati di essere a conoscenza del tipo di telecomando che stai utilizzando, al fine di risolverlo. Le batterie integrate applicate nel telecomando vocale Roku pro e le batterie standard vengono fornite con semplici telecomandi.
Come riparare il telecomando Roku che non funziona?
Se sei uno di quegli utenti che hanno problemi con il telecomando, leggi questo blog fino alla fine per risolverlo. Assicurati di considerare tutti questi passaggi.
1. Puntare il telecomando verso il dispositivo
Il semplice telecomando deve essere puntato verso il dispositivo senza che nulla blocchi il segnale. tuttavia, i telecomandi vocali non devono puntare verso il dispositivo e non è necessario rimuovere gli oggetti bloccanti perché funzionano con il Wi-Fi.
2. Il lettore Roku è nascosto da qualche parte
come abbiamo accennato, i telecomandi semplici funzionano con i segnali, quindi nulla dovrebbe interrompere il segnale. se nascondi il lettore da qualche parte, il tuo telecomando non funzionerà correttamente.
3. Attiva e disattiva il Wi-Fi
Potresti pensare che disattivare il Wi-Fi possa risolvere il problema, ma non è così. In effetti, disattivare il Wi-Fi non farà che peggiorare le cose. Questo perché Roku utilizza il Wi-Fi per comunicare con altri dispositivi. Quindi, quando disattivi il Wi-Fi, Roku smette di comunicare con altri dispositivi.
4. Controlla le tue impostazioni.
Dopo averlo fatto, controlla le impostazioni. Assicurati che "Roku" sia selezionato come sorgente di input predefinita. Assicurati anche che il tuo Roku sia configurato correttamente.
5. Ripristina il dispositivo.
Se hai provato tutto il resto, il ripristino del tuo Roku potrebbe aiutarti. Dovrai rimuovere le batterie dal telecomando, quindi tenere premuto il pulsante di accensione finché il dispositivo non si spegne completamente. Quindi, reinserisci le batterie nel telecomando e riaccendilo.
6. Aggiorna il tuo dispositivo
Se non hai aggiornato il tuo dispositivo Roku di recente, potresti dover aggiornare il suo firmware. Ciò assicurerà che il tuo Roku esegua l'ultima versione del software. Dovrai anche assicurarti che il tuo Roku non sia connesso ad altri dispositivi.
Il dispositivo Roku esegue Roku OS 9.4 o versioni successive.
- Vai alle impostazioni
- Vai a Sistema
- Controllare le informazioni per vedere la versione del software.
7. Riparare il dispositivo e il telecomando
- Rimuovi il cavo di alimentazione dal tuo dispositivo Roku
- Aspetta 5 secondi
- Ricollegare il cavo.
- Il dispositivo Roku dovrebbe visualizzare la schermata iniziale.
- Riavvia il telecomando. (Se le batterie sono standard, è sufficiente rimuovere e reinserire le batterie. Se è ricaricabile, tenere premuto il pulsante di associazione per 20 secondi. La luce lampeggia lentamente in verde, si ferma, quindi lampeggia rapidamente. Quando ciò accade, rilasciare il pulsante).
- Tieni premuto il pulsante di associazione per 5 secondi, dovresti vedere la spia di stato che inizia a lampeggiare. Se la luce non lampeggia, caricare il telecomando o sostituire le batterie.
- Attendi 30 secondi finché il telecomando non si connette con il tuo dispositivo Roku.
8. Ricaricare la batteria ricaricabile
- Collega l'estremità micro-USB piccola del cavo di ricarica alla porta di ricarica del telecomando.
- Collegare l'altra estremità a un adattatore di alimentazione USB standard.
- La spia di stato lampeggerà lentamente durante la ricarica e diventerà verde fisso al termine.
9. Utilizzare il cavo di prolunga gratuito
C'è un cavo di prolunga gratuito fornito con il lettore Roku. Questa estensione ti consente di connettere il dispositivo al lettore.
10. Prova un altro telecomando.
Se hai provato tutto il resto, prova a utilizzare un telecomando diverso. A volte, il problema risiede nel telecomando stesso. Se hai provato a ripristinare il tuo dispositivo Roku, ad aggiornare il firmware e persino a cambiare i telecomandi, è possibile che ci sia qualcosa che non va nel tuo attuale telecomando.
Correggi il codice di errore remoto Roku 0x0c utilizzando questi passaggi
È noto che i telecomandi Roku smettono di funzionare dopo un po' di tempo. In questo articolo, ti mostreremo come correggere il codice di errore remoto Roku 0xc utilizzando questi passaggi. I telecomandi Roku non sono sempre facili da usare, specialmente quando stai cercando di controllare più TV contemporaneamente. Ecco come risolvere i problemi con il tuo telecomando Roku.
# Controllare le batterie.
Successivamente, rimuovere le batterie dal lato posteriore del telecomando. Dovresti vedere due piccoli punti neri nella parte inferiore del telecomando.
Posizionare le batterie nel vano batterie situato sul retro del telecomando (quello con la freccia rossa).
Tieni premuto il pulsante di accensione fino al riavvio del dispositivo.
Una volta riavviato il dispositivo, tieni premuto il pulsante Menu finché non viene visualizzato il logo "Roku".
# Ripristina il telecomando Roku.
Se hai provato tutto il resto e ancora non riesci a far funzionare di nuovo il tuo telecomando Roku, il ripristino potrebbe essere d'aiuto. Per fare ciò, segui questi passaggi:
- Spegni il tuo dispositivo Roku.
- Rimuovere le batterie dal retro del telecomando.
- Tieni premuto il pulsante di accensione finché il dispositivo non si spegne completamente.
# Aggiorna il firmware.
Gli aggiornamenti del firmware sono generalmente disponibili tramite il sito Web del produttore. Puoi trovarli anche cercando online.
# Reinstallare il software.
Se riscontri problemi con il telecomando Roku, prova a reinstallare il software. Ciò ripristinerà il telecomando alle impostazioni di fabbrica. Per fare ciò, segui questi passaggi:
- Spegni il tuo dispositivo Roku.
- Rimuovere le batterie dal telecomando.
- Scollegare il cavo di alimentazione dal retro del dispositivo.
# Prova un altro telecomando.
Se nessuno dei metodi precedenti funziona, prova a sostituire il telecomando con uno nuovo. È possibile che il problema risieda nel telecomando originale piuttosto che nell'unità stessa.
Conclusione
Se ancora non riesci a risolvere il problema, è meglio portare il telecomando in uno dei negozi Roku. Se hai idee o commenti puoi condividerli con noi nella sezione commenti.