condividere lo stato del focus (Che cos'è e come attivare)

Vuoi concentrarti sui tuoi compiti, trascorrere del tempo di qualità con i tuoi cari o semplicemente dormire qualche ora. Ma le fastidiose notifiche e le chiamate inutili non ti lasceranno in pace.

In precedenza, mettevi il telefono in "Modalità Non disturbare" per sbarazzarti di tutte le notifiche che attirano l'attenzione. Ma le sue opzioni limitate e inadeguate hanno creato altre sfide: e se ricevessi una chiamata urgente? Cosa succede se non si desidera disattivare tutte le notifiche contemporaneamente?

Ma con la nuova funzionalità di iOS, Focus Mode, non solo personalizzi tutte le opzioni, ma condividi anche il tuo programma con gli altri, in modo che sappiano perché non rispondi.

Ecco tutto ciò che devi sapere su questa funzione utile e piuttosto rivoluzionaria sui prodotti Apple.

Che cos'è la modalità Share Focus in iOS?

Introdotta in iOS 15, Share Focus Mode è una funzione di produttività nel menu Focus che consente agli utenti di condividere il proprio programma personale (sonno, lavoro, vacanze, ecc.) con i propri contatti. Quando attivato, invia una risposta automatica alle persone che ti contattano, informandole sul motivo per cui non sei disponibile in quel momento.

Come attivarlo su un iPhone?

Per attivare la modalità Condividi focus su iOS 15 e versioni successive, vai su Impostazioni, tocca Focus, attiva "Condividi su più dispositivi", quindi seleziona lo stato del focus che desideri condividere e tocca "Condividi stato focus".

Ricorda, per utilizzare la modalità Share Focus su un dispositivo iOS, devi 1) accedere a un account iCloud e 2) abilitare l'autenticazione a due fattori. Altrimenti, non funzionerà.

Quali funzionalità di produttività sono disponibili nella modalità Condividi focus?

Condividere il tuo tempo di concentrazione non è l'unica opzione pratica su iPhone. Grazie agli ultimi aggiornamenti iOS, ora puoi personalizzare tutto ciò che riguarda la tua Focus Mode, creando uno strumento di produttività personale.

Ecco sei nuove funzionalità da non perdere:

Notifiche sensibili al tempo

Utilizzando Notifiche sensibili al tempo, puoi consentire ai contatti selezionati di violare la modalità Focus e ricevere notifiche a prescindere. Puoi utilizzare questa funzione per consentire a persone specifiche di accedervi indipendentemente dal tuo stato.

Schermata iniziale personalizzata

Lo scopo della modalità Share Focus e di altri controlli di sistema è aumentare la tua produttività. Ma anche con tutti loro, sei ancora incline a sollevare il telefono e scorrere senza pensare app casuali a meno che tu non crei una schermata iniziale personalizzata.

Su iOS 15 e versioni successive, puoi decidere quali app devono essere disponibili quando sei in modalità Focus in modo da non distrarti dopo aver sbloccato il dispositivo.

Notifiche ritardate

Cosa succede se non desideri che la modalità Condividi focus rimuova tutte le tue notifiche? Attiva le notifiche ritardate se desideri comunque ricevere un riepilogo delle tue notifiche dopo essere uscito dalla modalità Focus. Ripristinerà tutto ciò che accade mentre sei via, consegnando tutto quando sarai di nuovo disponibile.

Nascondi badge di notifica

Condividere la tua modalità di messa a fuoco potrebbe non essere sufficiente per evitare distrazioni; vedrai ancora cerchi rossi sopra le app, che ti spingono a toccarli per vedere cosa sta succedendo. Ma con l'impostazione Nascondi badge di notifica, puoi rimuovere tutti quei cerchi lucidi e devianti e rimanere concentrato, qualunque cosa accada.

Risposta automatica

Un'altra caratteristica interessante di Condividi Focus Mode su iOS 15, 15.5 e versioni successive è la creazione di messaggi personalizzati per le persone che ti contattano. È un breve messaggio di testo che vedranno non appena ti contatteranno, spiegando perché sei assente, quando tornerai o qualsiasi altra informazione che desideri condividere.

Consenti chiamate ripetute

Con la nuova modalità Share Focus, non devi preoccuparti delle chiamate di emergenza; consente a determinate chiamate di passare attraverso i controlli. Se attivi questa impostazione, riceverai la seconda chiamata dalla stessa persona se si ripete per tre minuti.

Ecco un breve riepilogo

  • Share Focus Mode è una funzione di produttività su iOS 15 o versioni successive che consente ai tuoi contatti di sapere quando e perché non sei disponibile.
  • Puoi attivare Condividi Focus Mode in impostazioni > stato focus.
  • Devi accedere a un account iCloud e attivare l'autenticazione a due fattori per accedere a Share Focus Mode sul tuo dispositivo iOS.
  • A differenza di Non disturbare, Condividi Focus Mode ti consente di personalizzare completamente le opzioni, creando il tuo programma specifico.

Similar Articles

Most Popular