PowerPoint offre molti modi per creare presentazioni uniche utilizzando le animazioni. Puoi fare qualcosa di semplice come creare un'animazione con una macchina da scrivere o qualcosa di teatrale come guardare il testo scorrevole di Star Wars. Un'altra opzione è quella di rivelare una riga alla volta.
Utilizzando l'animazione per inserire singole righe in PowerPoint, puoi creare non solo una presentazione distintiva, ma anche utile. Potresti voler espandere ogni elemento in un elenco puntato, spiegare ulteriormente ogni passaggio in un elenco numerato o discutere righe separate senza un elenco.
Qui, ti mostreremo come rivelare le righe una per una in una presentazione di Microsoft PowerPoint.
sommario
- Imposta le animazioni in PowerPoint
- Personalizza le animazioni
- Modifica le opzioni degli effetti
- Seleziona un'azione iniziale
- Regola la durata
- Usa il pannello di animazione
Imposta le animazioni in PowerPoint
Vai alla diapositiva con il testo che vuoi animare e seleziona la prima riga che vuoi che appaia trascinandoci sopra.
Vai alla scheda Animazioni e fai clic sulla freccia nella parte inferiore della galleria di animazioni. Questo mostra tutti gli effetti disponibili.
Scegli uno degli effetti di animazione dell'ingresso. Puoi utilizzare un'opzione come Apparire, Vola o Passa con il mouse per qualcosa di sottile o fare di tutto con Grow and Spin, Spin o Bounce.
Dovresti vedere una breve anteprima dell'animazione. In caso contrario, fai clic su "Anteprima" sul lato sinistro della barra multifunzione. Puoi anche visualizzare automaticamente qualsiasi animazione che applichi o modifichi. Fai clic sulla freccia Anteprima e seleziona "Anteprima automatica" per mettere un segno di spunta accanto ad essa.
Seleziona ogni riga aggiuntiva che desideri animare, una alla volta, e animare come hai fatto per la prima riga. Puoi usare lo stesso effetto o sceglierne uno diverso, se lo desideri. Visualizza ogni riga numerata con l'ordine in cui vengono visualizzate le animazioni.
Personalizza le animazioni
Ora che hai impostato le animazioni iniziali, è il momento di personalizzare le Opzioni effetto, Avvia azione e, facoltativamente, Durata.
Modifica le opzioni degli effetti
A seconda dell'animazione d'ingresso selezionata, potresti avere impostazioni aggiuntive per l'effetto. Ad esempio, puoi scegliere una direzione per gli effetti, ad esempio su, giù, destra o sinistra per l'animazione Vola dentro, o su o giù per l'effetto Fluttuante dentro.
Seleziona ciascuna animazione e fai clic sulla freccia a discesa Opzioni effetto. Quindi scegli la direzione dell'animazione.
Se il pulsante Opzioni effetto è disabilitato, non ci sono opzioni disponibili per quella particolare animazione per riga.
Seleziona un'azione iniziale
Se il tuo piano è quello di rivelare una riga alla volta in PowerPoint per parlare di più di ciascuna di queste righe, probabilmente vorrai il pieno controllo su quando appaiono. Per fare ciò, seleziona una linea animata e vai alla sezione Tempi del nastro nella scheda Animazioni.
Nell'elenco a discesa Start, seleziona "Al clic". Fai lo stesso per ogni linea animata sulla diapositiva. Con questa opzione, ogni riga apparirà solo quando fai clic sulla diapositiva.
Se preferisci visualizzare solo una riga alla volta senza alcuna azione aggiuntiva, seleziona "Al clic" per la prima riga per avviare le animazioni della diapositiva e "Dopo precedente" per le righe successive. Con questa opzione, ogni linea animata verrà visualizzata automaticamente una alla volta.
Puoi anche utilizzare la casella Ritardo direttamente sotto la casella Durata per aggiungere un numero di secondi per l'intervallo tra le animazioni quando si utilizza "Dopo il precedente".
Nota: se utilizzi animazioni aggiuntive sulla diapositiva, come immagini rivelatrici o altri oggetti, assicurati di ordinare le animazioni come desideri che appaiano con le linee.
Regola la durata
Un'altra personalizzazione che potresti voler fare è Durata. Ogni animazione ha un tempo preimpostato di quanto tempo l'effetto viene riprodotto dall'inizio alla fine. Puoi cambiarlo usando la casella Durata nella sezione Tempo della barra multifunzione nella scheda Animazioni.
Immettere un numero in secondi o utilizzare le frecce per aumentare o diminuire la velocità dell'animazione.
Usa il pannello di animazione
Oltre a personalizzare le tue animazioni con la barra multifunzione, puoi utilizzare il pannello di animazione. Questo è un pannello laterale che ti consente di modificare l'azione di avvio, modificare le opzioni degli effetti, rimuovere un effetto o riorganizzare le sue animazioni.
Nella scheda Animazioni, fai clic su "Pannello Animazione" nella sezione Animazione avanzata della barra multifunzione.
Visualizza la barra laterale con le animazioni della diapositiva corrente elencate in ordine. Seleziona e trascina o usa le frecce in alto per riordinarle oppure fai clic sulla freccia a destra di un'animazione per apportare le modifiche.
Per chiudere il pannello di animazione, fare clic sulla X nell'angolo in alto a destra o deselezionare il pulsante del pannello di animazione sulla barra multifunzione.
Sia che tu voglia un effetto drammatico o uno utile per espandere i punti di discussione, puoi facilmente rivelare una riga alla volta su una diapositiva di PowerPoint.
- Come creare una nuova cartella in Microsoft Outlook
- Withings Body Scan porta la bilancia intelligente al livello successivo
scopri più contenuti
Cos'è un amplificatore integrato?
Anche Google Pixel Watch ha il rilevamento delle cadute, ma non prima del prossimo anno
Le migliori tazzine da caffè riscaldate del 2022
Come automatizzare il tuo iPhone in base all'ora, all'attività o alla posizione
"Deve essere stato prima del mio tempo"
Perché la NASA ha inviato Snoopy sulla Luna? – Recensione geek
Come ruotare qualcosa in PowerPoint?
girare o capovolgere un oggetto
Fare clic sulla maniglia di rotazione nella parte superiore dell'oggetto, quindi trascinare nella direzione desiderata. Per capovolgere un oggetto, seleziona Disposizione > Ruota > Capovolgi verticalmente o Capovolgi orizzontalmente.
Quali sono i 4 tipi di animazioni in PowerPoint?
Ci sono diversi effetti di animazione a tua disposizione, che sono organizzati in quattro tipi :
- Iscrizione. Questi effetti controllano come l'oggetto si adatta alla diapositiva.
- Enfasi.
- Lasciare.
- Percorsi di animazione.
Come spostare un'immagine in movimento in PowerPoint?
Seleziona la diapositiva a cui vuoi aggiungere la GIF animata. Nella scheda Inserisci della barra multifunzione, fare clic su Immagini. Nella finestra di dialogo Inserisci immagine, vai alla posizione della GIF animata che desideri aggiungere. Seleziona il file e fai clic su Inserisci o Apri.
Come creare un'animazione in loop in PowerPoint?
Farò clic sulla scheda Presentazione sulla barra, quindi su Configura presentazione. L'opzione che dobbiamo attivare è Ciclo continuo su "Esc". Andiamo avanti e premiamo OK per attivare la funzione.