Shutterstock/ataliajakubcova
Pronto per eseguire Ubuntu 20.04 LTS o 20.10 sul tuo Raspberry pi 4, ma sei sicuro di come installarlo senza utilizzare un set completo di strumenti? Questo articolo ti aiuterà a prepararti in pochissimo tempo!
sommario
- Benvenuto in Raspberry Pi 4
- Come installare Ubuntu sul tuo Raspberry Pi 4
- Fine
Benvenuto in Raspberry Pi 4
Raspberry Pi è iniziato da umili origini e ridimensionato al nuovissimo e migliore Raspberry Pi 4. Il Raspberry Pi 4 ora può essere acquistato con 8 GB di RAM ed è quasi, o davvero, come una vera workstation desktop.
Le prestazioni non corrispondono ancora alla maggior parte dei sistemi moderni, tuttavia, se stai solo elaborando alcuni documenti, navigando sul Web per alcune ore e guardando alcuni video, il Raspberry Pi 4 è sicuramente all'altezza del compito. Puoi anche collegare due monitor e una varietà di dispositivi tramite le porte USB.
Il team di Ubuntu ha ora creato una versione di Ubuntu realizzata appositamente per il Raspberry Pi! Questa è un'ottima notizia per molti utenti che amano Ubuntu sia per desktop che per server.
Puoi ottenere Ubuntu 20.04 LTS (supporto a lungo termine) sulla versione del server Ubuntu per il tuo Raspberry Pi. Puoi anche scegliere di utilizzare Ubuntu Server 20.10 (una versione non basata su LTS).
La versione basata su server configurerà automaticamente i servizi di rete, DHCP e SSH per impostazione predefinita. Ciò si traduce nella necessità di utilizzare un solo cavo RJ45, non sono necessari cavi micro HDMI, monitor, tastiera o mouse!
La versione desktop installerà e configurerà automaticamente un ambiente desktop per te. Hai bisogno di un monitor, cavo HDMI, tastiera e mouse.
Come installare Ubuntu sul tuo Raspberry Pi 4
Per un elenco di altri Raspberry Pi supportati e versioni disponibili di Ubuntu 20.04 e 20.10, puoi fare riferimento alla pagina Ubuntu su Raspberry Pi 2,3 o 4 sul sito Web di Ubuntu. Quasi sempre vorrai selezionare un'immagine a 64 bit disponibile, a meno che tu non abbia un caso d'uso speciale che richiede 32 bit.
Innanzitutto, assicurati che il computer che utilizzi per scaricare l'immagine Raspberry Pi contenga un lettore di schede SD o un lettore di schede SD USB. Inserisci la scheda vuota nel lettore e scarica l'immagine Ubuntu che usi.
Sono disponibili 3 opzioni per caricare l'immagine del server o del desktop sulla scheda SD:
- Puoi seguire la guida sul sito Web di Ubuntu per Ubuntu Server o Ubuntu Desktop, che utilizza un'applicazione personalizzata per caricare l'immagine sulla scheda SD e le versioni di questo strumento sono disponibili per Linux, Windows e Mac.
- puoi usare UNetbootin per caricare l'immagine sulla scheda SD. Questo strumento ha anche versioni Linux, Windows e Mac di questo strumento disponibili.
- Lo strumento "Dischi" in Ubuntu. Per caricare un'immagine su una scheda SD, fai clic su Attività > digita "Dischi"> Fai clic su "Dischi"> Seleziona la tua scheda SD> Verifica che sia davvero vuota> Fai clic sull'icona dell'hamburger (3 punti verticali) in alto a destra> Fai clic su Ripristina immagine disco > segui le istruzioni.
Una volta che l'immagine è sulla scheda SD, estraila in modo sicuro (il metodo dipende dal sistema operativo che stai utilizzando) e inseriscila nel tuo Raspberry Pi.
Se hai intenzione di utilizzare la versione basata su server , collega semplicemente il cavo di rete RJ45 alla presa RJ45 sul Raspberry, carica il server Ubuntu sulla scheda SD, inserisci la scheda nel Raspberry Pi e collega il cavo di alimentazione.
Attendere un minuto per consentire al Raspberry Pi di avviarsi e controllare il server DHCP (di solito in esecuzione e disponibile nella pagina di registro DHCP principale, di configurazione o del router di rete) per vedere quale indirizzo IP è stato fornito al Raspberry Pi.
Supponiamo che l'indirizzo IP fornito dal server DHCP al Raspberry Pi sia 10.0.0.13. Poiché SSH è abilitato per impostazione predefinita, ora puoi utilizzare uno strumento come Putty su Windows o (solo) SSH su Linux, per connetterti al Pi:
ssh [email protected]
Il nome utente predefinito per un'immagine della scheda SD del sistema operativo fornita da Ubuntu è "ubuntu" e di nuovo "ubuntu" per la password.
Sul sito di Ubuntu troverai un utile file guida per Ubuntu Server 20.04 su Raspberry Pi 4. Questa guida (nella diapositiva/pagina 4) elenca un altro metodo utile per trovare l'indirizzo IP del tuo Raspberry Pi 4 usando il comando file arp
, nel caso in cui il precedente approccio basato sul router fallisse.
Se intendi utilizzare la versione desktop , collega un monitor compatibile con HDMI utilizzando un cavo da micro HDMI a HDMI. Collega una tastiera e un mouse, carica Ubuntu Server sulla scheda SD, inserisci la scheda nel Raspberry Pi, collega il cavo di alimentazione e segui i passaggi di configurazione sullo schermo.
Fine
In questa guida di Ubuntu Raspberry Pi 4, abbiamo esplorato vari metodi per installare Ubuntu Server 20.04 LTS o Ubuntu 20.10 (server o desktop) sul tuo Raspberri Pi 4.
Divertiti!
- Abbandona la borsa con la borsa degli attrezzi tascabile della maglia da ciclismo Waterfield
- Come dimenticare le reti Wi-Fi a cui era precedentemente connesso un Mac
scopri più contenuti
Cos'è un amplificatore integrato?
Anche Google Pixel Watch ha il rilevamento delle cadute, ma non prima del prossimo anno
Le migliori tazzine da caffè riscaldate del 2022
Come automatizzare il tuo iPhone in base all'ora, all'attività o alla posizione
"Deve essere stato prima del mio tempo"
Perché la NASA ha inviato Snoopy sulla Luna? – Recensione geek
Lascia una risposta Cancella risposta
Raspberry Pi può eseguire Ubuntu Server?
Eseguire Ubuntu sul tuo Raspberry Pi è facile . Scegli l'immagine del sistema operativo che desideri, esegui il flashing su una scheda microSD, caricala sul tuo Pi e il gioco è fatto. Prima volta che installi Ubuntu su Raspberry Pi? Il modo più semplice è utilizzare Raspberry Pi Imager che ti consente di selezionare un'immagine Ubuntu durante l'installazione.
Raspberry Pi è adatto per Server?
Sì, puoi eseguire praticamente qualsiasi tipo di server su un Raspberry Pi .
Quale Ubuntu è il migliore per Raspberry Pi?
Mentre Ubuntu 20.04 LTS è stato certificato per Ubuntu Server, Ubuntu 22.04 LTS è la prima volta che Ubuntu Desktop è stato certificato anche per Raspberry Pi 4.
Ubuntu o Raspbian è meglio?
Raspbian e Ubuntu appartengono alla categoria "Sistemi operativi" dello stack tecnologico. Secondo la comunità StackShare, Ubuntu ha un'approvazione più ampia , essendo menzionato in 2563 stack aziendali e 9695 stack di sviluppatori; rispetto a Raspbian, che è elencato in 3 stack aziendali e 10 stack di sviluppatori.