A differenza delle credenze comuni, i tuoi post sui social media non sono solo un insieme di immagini e video, sono mezzi per interagire con i tuoi follower e coinvolgerli con la tua pagina; sono strumenti di comunicazione. Un buon marketer venderebbe interazione invece di beni. Interagire con i clienti e coinvolgerli con i tuoi post è uno dei modi più importanti per il successo della tua attività. Qui parleremo dell'importanza di coinvolgimento e come puoi aumentarlo.
Perché è importante il coinvolgimento sui social media?
Il coinvolgimento sui social media è importante perché mostra il traffico organico del tuo account, che influisce sulla crescita dell'account Instagram. è anche importante che Instagram mostri di più i tuoi post agli utenti su explore, se hai un alto tasso di coinvolgimento.
Come interagire con i follower sui social media?
Esistono molti modi per interagire con i follower. Il primo passo è studiare il tuo business e scegliere i migliori canali attraverso i quali vuoi interagire con i tuoi clienti e coinvolgerli con il tuo brand; ad esempio, come gestore di un ristorante, puoi chiedere ai tuoi clienti i diversi tipi di alimenti che preferiscono e cosa includere nel menu tramite Telegram o Instagram. Puoi chiedere loro di menzionare i cibi che desiderano ordinare, condividere con te le foto che hanno scattato nel tuo ristorante, taggare la tua pagina o menzionare i suoi hashtag nei loro post e condividere la loro esperienza con altri follower.
Puoi persino condividere le foto dei tuoi dipendenti nelle tue piattaforme di social media. Sebbene sia utile condividere post educativi o post che presentano il tuo ristorante e i suoi servizi e cibi, non è sufficiente. Scrivi domande e chiedi ai tuoi follower di condividere le loro intuizioni con te e i tuoi follower, invitali a fare qualcosa e condividere il risultato con te, e fai sondaggi e concorsi. Oggi è il momento migliore per cambiare il tuo approccio al marketing nei social media.
Costruisci relazioni con i tuoi follower
Per costruire la migliore interazione con i tuoi clienti, dovresti personalizzarla. Dovresti entrare nel mondo personale dei tuoi follower. Ti rende eterno nella loro mente e ti ricorderanno facilmente per tutto il tempo. Le persone sono interessate a parlare della loro felicità così come del loro dolore. Devi solo iniziare una conversazione, dare loro suggerimenti e loro la continueranno. Costruirà una perfetta interazione tra te e i tuoi follower e li coinvolgerà totalmente con la tua pagina.
Pensa a un'applicazione alimentare in cui i clienti condividono la loro esperienza con diversi ristoranti e li valutano, quale preferiresti? Un ristorante che risponde solo ai complimenti o un ristorante che risponde sia ai commenti negativi che a quelli positivi. Sceglierai sicuramente il secondo in cui puoi esprimere liberamente i tuoi pensieri e senti che stai interagendo con persone reali, non solo robot che consegnano i tuoi ordini.
Qual è il vantaggio dell'engagement per la tua azienda?
La nostra interazione con i clienti non è solo una relazione meccanica in un social media. È una relazione tra due esseri umani e dovresti guadagnare la fiducia dei tuoi seguaci. Porterà sicuramente alla lealtà.
Se consideriamo i social media come un mezzo per migliorare le nostre relazioni personali ed estendere la nostra zona di amici, le capacità miracolose dei social media si riveleranno gradualmente. Le persone si interesseranno alla tua attività nel tempo e noteranno i suoi diversi aspetti e la consiglieranno anche ad altri; è il risultato della fiducia creata dalla tua interazione.
Oggi viviamo in un mondo di persone sole che trascorrono molto del loro tempo sulle piattaforme dei social media. Se interagisci con i tuoi follower, risponderanno in cambio e presteranno la loro attenzione al tuo lavoro, provalo. Fai qualche passo verso i tuoi clienti; questo porterà sicuramente ad aumentare il numero dei tuoi fedeli follower.
L'interazione porta ad aumentare il numero di follower fedeli
Uno dei vantaggi più importanti dell'interazione con i follower e del coinvolgimento nei tuoi post è acquisire clienti fedeli. Potrebbe essere interessante sapere che quasi il 40% delle entrate mensili di un'azienda proviene dai suoi clienti fedeli. Allora perché l'interazione porta all'aumento dei clienti fidelizzati?
L'interazione è un processo continuo. È un insieme di relazioni collegate tra loro. Ogni interazione e ogni commento ne porterà un altro. È meglio dire che è un seme che cresce e il fattore che porta alla sua crescita è la presenza di altre “persone”. L'interazione crea fiducia nei follower, coinvolgili con la tua attività e rendili clienti fedeli.
L'interazione migliora i tuoi servizi nel tempo
Uno degli elementi chiave per il successo della tua attività è prestare sufficiente attenzione al miglioramento permanente dei tuoi servizi e prodotti. I clienti ti aiuteranno a migliorarli. Le loro intuizioni e feedback sulla tua attività sono la risorsa più importante che hai.
L'interazione con i tuoi follower nei social media ti dà la possibilità di conoscere la loro opinione sui tuoi servizi. Potrebbe non essere piacevole ascoltare i commenti negativi dei clienti, tuttavia ascoltare le loro voci e prestare attenzione a loro ti aiuta a crescere a lungo termine.
Quando comunichi direttamente con i follower, capirai meglio le loro esigenze. D'altra parte, quando i tuoi follower sentono che sei preoccupato per i loro sentimenti e ti stai muovendo verso un cambiamento in meglio, si fiderebbero di te; quindi si creerebbe una relazione reciproca. Rende la tua attività importante per i tuoi follower e ti informano su qualsiasi problema che potrebbero incontrare utilizzando i tuoi servizi. In realtà sta prendendo due piccioni con una fava. Stai facendo marketing sui social media e allo stesso tempo stai migliorando la tua attività.
L'interazione aiuta i tuoi post a diventare virali
Una delle caratteristiche più importanti dei social media è la sua capacità di aiutare i tuoi contenuti diventare virale . Un contenuto adatto è un criterio importante nel social media marketing. Quando i tuoi contenuti diventano virali, molti utenti possono vederlo. Ad esempio, quando i tuoi follower ritwittano i tuoi post, diventano visibili sia per i loro follower che per gli altri. Quando interagisci con i tuoi follower e aumenti il coinvolgimento della tua pagina ponendo domande o facendo sondaggi, condivideranno i tuoi contenuti con le loro connessioni e i tuoi post appariranno di più nelle pagine di ricerca.
Interagisci in modo creativo
Ottenere un elevato coinvolgimento amplierà sicuramente la cerchia dei tuoi follower. Tuttavia, non puoi coinvolgere follower su diverse piattaforme di social media con lo stesso approccio. Trova il canale migliore per interagire con il tuo pubblico e aumentare il tuo coinvolgimento; un'azienda avrebbe più successo su Twitter e l'altra su Instagram.
Rendi i follower interessati a partecipare e coinvolgere la tua pagina e disegna un piano preciso per questo. Esistono molti modi per incoraggiarli a partecipare, come creare concorsi o chiedere la loro opinione su argomenti diversi. Essere creativo. È utile confrontare le pagine di successo, ma essere creativi e avere un approccio unico per comunicare con i tuoi follower rende più facile connettersi con loro e coinvolgerli di più. Come abbiamo detto prima, ci sono molti modi per aumentare il tuo coinvolgimento; dal raccontare lunghe storie in diversi post o scrivere su importanti notizie quotidiane, eventi o festival.
Ecco alcuni modi creativi per aumentare il coinvolgimento dei tuoi follower:
- Chiedi l'opinione dei tuoi follower su un determinato problema. Quindi condividine alcuni per dimostrare che tieni alla loro opinione e non vuoi solo che facciano sforzi vani. Questo darà ai tuoi follower la sensazione di essere importanti, quindi seguire la tua pagina diventa importante anche per loro.
- Sii aggiornato e rispondi alla loro domanda il più rapidamente possibile. I follower sentirebbero la tua presenza in questo modo, interagirebbero con te e non considererebbero la tua pagina come una mera pagina commerciale. D'altra parte, lo considererebbero come interagire con un amico, in particolare rispondere alle domande sull'ora e sul luogo a cui dovrebbe essere data risposta il prima possibile.
- Sii coerente nell'essere attivo sui social media. Ricorderà la tua presenza ai tuoi follower.
Ultimo ma non meno importante, interagire con i follower e coinvolgerli è divertente e soddisfacente. Comunicheresti con persone con gusti e background diversi. Darà un'esperienza che nessun libro o seminario ti darà, divertiti.