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Tutti pazzi per Snapchat!

Ebbene sì, anche noi ci siamo lasciati incuriosire dalla novità di Snapchat, una delle start up più innovative degli ultimi anni che ha dato vita a un social network che distrugge tutto in poco tempo, promotore di una comunicazione immediata ed effimera.

Il social ha così tanto successo in America perché è in linea con le richieste del mercato: una comunicazione semplice, visiva, mobile e libera. Se infatti da un lato inquieta la distruzione di immagini e messaggi connaturata nel social, dall’altro esso rappresenta l’unico mezzo in grado di avvicinarsi alla comunicazione tradizionale, reale, non elaborata o filtrata. Utenti comuni e aziende passano ore a costruire la propria immagine sui social. Su Snapchat tutto avviene più velocemente, le discussioni si intavolano con maggiore naturalezza e ha successo solo chi è in grado di realizzare un’attività di marketing davvero creativa rivolgendosi a un pubblico ben targettizzato.

Il social network, al momento del suo lancio, non era stato pensato per le aziende, ma negli ultimi mesi sta diventando un ottimo palcoscenico per le imprese, in particolare per quelle che si rivolgono al pubblico molto giovane tipico di questo canale (18-34 anni). Creare engagement sul social non è impresa facile: ogni contenuto infatti viene distrutto dopo aver raggiunto il suo destinatario; dunque per far sì che ogni secondo conti occorre una buona strategia di comunicazione.
Certamente i marketer più creativi potranno contare sulle buone performance del social che offre svariati strumenti per comunicare con il proprio pubblico. Senza dubbio, quelli più interessanti sono la Live Story e la Story Replies (quest’ultima strumento importantissimo per rispondere ai video degli altri utenti in tempo reale, per esempio nel caso di servizi di assistenza clienti).

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Per fare business molto utili risultano i coupon che su Snapchat hanno altissimi tassi di conversione

Per le aziende, il vantaggio sta nella conoscenza precisa del proprio pubblico: i followers di Snapchat, infatti, iniziano a seguire un’azienda attraverso un username o un QR Code. Si tratta dunque di clienti già interessati all’impresa che così potrà attivare flussi di comunicazione ben pensati per creare engagement tra i clienti attraverso contest e contenuti dietro le quinte. Solo 10 secondi per parlare di sé in un video e 24 ore per permettere ai propri fan di condividere o scaricare sul proprio smartphone i contenuti postati fanno di Snapchat una sfida quotidiana. Ardua impresa è anche capire il ritorno di un’attività di marketing sul social poiché anche i dati relativi al numero di visualizzazione di un video e i like vengono cancellati dopo le canoniche 24 ore.

Le grandi aziende oltreoceano che hanno già scelto Snapchat come loro canale di condivisione hanno raccontato agli snapchatter la propria filosofila, la mission, i protagonisti quotidiani delle proprie attività. Ogni contenuto è unico ed esclusivo, destinato a pochi eletti e irripetibile. Insomma, per sbarcare su Snapchat la prima regola da imparare è quella di essere sempre spontaneo e autentico.

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