logo
Ipro Comunicazione è una creativa agenzia di comunicazione presente in Sicilia. Ci occupiamo di comunicazione per le aziende a 360°, spaziando dai canali online a quelli offline.
+39 392 5032521
info@iprocomunicazione.it
Palermo - Giarre
Seguici su
seo

Quando la SEO diventa un gioco da IKEA

Ikea docet, anche stavolta, e nel frattempo i SEO Strategist di tutto il mondo si domandano “Come ho fatto a non pensarci?”.

Sì, perché l’idea è semplice e intuitiva e come tutte le idee semplici, geniale. È bastata l’intuizione di rinominare alcuni prodotti dell’azienda con le query di ricerca più utilizzate dagli utenti svedesi a dar vita all’ Ikea Retail Therapy.

logo ikea

Uno straordinario lavoro di naming, campagne SEO e marketing efficaci, un nuovo sito web dedicato che rimanda a quello ufficiale per gli acquisti: sono questi gli ingredienti di questa trovata che sta facendo parlare i Seo Specialist di tutto il mondo.

Come funziona? Ecco qualche esempio. Se in preda a dubbi d’amore, digiterete su Google “Il mio partner è egoista” il risultato sarà un lavello (naturalmente doppio) dell’Ikea; se domanderete a Big G “Come fare se mia sorella ruba le mie cose”, non preoccupatevi, la terapia di Ikea vi risponderà con una cassetta di sicurezza; “Mio marito russa”, tranquilli, c’è un comodo divano per allontanarlo qualche ora dal vostro talamo nuziale. E ancora se scriverete “Il mio ragazzo non mi vede”, Ikea vi risponderà con una deliziosa lanterna in stile shabby, se il problema è l’educazione dei figli e domanderete alla rete “Perché i miei figli non mi ascoltano” la soluzione sarà un tamburello, un po’ folk, ma sicuramente abbastanza rumoroso da attrarre la loro attenzione.

ikea therapy

Sono i rapporti umani e in particolare la famiglia e i problemi di coppia al centro di questa campagna marketing, un po’ bizzarra ma comunque geniale. E non per il semplice fatto che sta avendo un fortissimo impatto comunicativo o perché riesce a strappare un sorriso di fronte ai problemi, spesso futili, che ci poniamo o perché, ancora, dà la sensazione che Ikea sia vicina ai problemi quotidiani dei suoi clienti. Sono anche e soprattutto i numeri a parlare e quelli del sito di Ikea Retail Therapy sono alti, molto alti.

No Comments

Post a Comment