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L’importanza dello storytelling nella comunicazione aziendale

Chi pensa che l’era delle parole sia finita deve per forza ricredersi. Se il mondo del web ha dato ampio spazio alla comunicazione visuale, ha allo stesso tempo offerto svariate possibilità di parlare con i propri clienti. Blog aziendali, social, siti di settore dove gli imprenditori hanno la possibilità di raccontare la propria attività e i propri prodotti ne sono alcuni

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esempi. Nel mondo del web, non si tratta di una voce parlante e di un soggetto che passivamente ascolta, ma di un dialogo fatto di Like, retweet, commenti e condivisioni. Proprio ora, infatti, diventa opportuno saper trasmettere messaggi coinvolgenti ed emozionali: se raccontiamo a qualcuno come abbiamo realizzato un sito web, quali CMS abbiamo utilizzato, quali plugin abbiamo installato e così via, pensi ne sarebbe entusiasta? Certamente il cliente pretende la massima chiarezza e trasparenza sul prodotto che realizziamo, ma sarà più coinvolto se racconteremo perché per la sua attività abbiamo scelto un tema piuttosto che un altro, se spieghiamo per quale motivo abbiamo realizzato una determinata pagina, se raccontiamo qual è stato il nostro approccio alla sua azienda e al suo nuovo sito web.

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È il valore del narrare, indispensabile in un mondo che va veloce e nel quale è sempre più difficile trovare il tempo per fermarsi a leggere e ad ascoltare. Il saper narrare storie positive rappresenta una nuova opportunità di condividere esperienze e conoscenze al di fuori del proprio orticello per tutti gli operatori della comunicazione e per gli imprenditori.

Mentre in Italia stenta a fare i primi passi, in America è ormai diventato una prassi. Parliamo dello storytelling management, così ampiamente utilizzato nell’ambito della comunicazione d’impresa e politica da aver avuto un ruolo fondamentale anche nelle scorse elezioni presidenziali.

Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di storytelling management? Semplice, si parla di tecniche narrative applicate alle imprese, in particolare a strategie di marketing, brand awareness, progetti di comunicazione integrata, adv.

Nulla di nuovo, insomma: l’arte del narrare è un elemento che fa parte della natura dell’uomo. Il web ha solo messo a suo servizio degli strumenti in più. Oggi si può fare storytelling seguendo un percorso cronologico (timeline) o navigabile (storymapping), utilizzando immagini (visual storytelling) e video (videostotytelling), tutto attraverso pochi semplici click e software online di facile utilizzo. D’altronde come afferma Luisa Carrada su Il mestiere di scrivere, le storie sono:

Le uniche che dalla notte dei tempi sanno unire informazioni, conoscenza, saggezza, emozioni, cura di sé e degli altri (…) Ci sono state civiltà che hanno ignorato la ruota, ma nessuna che non abbia conosciuto le storie.

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