logo
Ipro Comunicazione è una creativa agenzia di comunicazione presente in Sicilia. Ci occupiamo di comunicazione per le aziende a 360°, spaziando dai canali online a quelli offline.
+39 392 5032521
info@iprocomunicazione.it
Palermo - Giarre
Seguici su
influencer-marketing

Do you speak influencer marketing?

Nella Babele del marketing spesso non è facile orientarsi. Se non mastichi ancora un po’ di influencer marketing, proviamo in breve a spiegartelo!

L’influencer marketing si basa sull’identificazione degli influencer, coloro che per il lavoro che svolgono o per la loro posizione agli occhi dell’opinione pubblica, possono condizionare in qualche modo le scelte dei potenziali acquirenti.

Se pensate che l’influencer marketing sia una strategia dell’era di Twitter vi sbagliate: già negli anni Sessanta, infatti, importanti case automobilistiche come Fiat vendevano a prezzi ridotti le proprie autovetture ai taxisti, dando così la possibilità agli utenti di provare l’automobile senza necessariamente recarsi da un concessionario. Una strategia che si è rivelata vincente per la Fiat 600 Multipla e che, qualche tempo fa, è stata ripresentata da Toyota.

Certamente, ai tempi di internet tutto corre più velocemente dei taxi: blogger e siti di settore si aggiudicano il podio degli strumenti utilizzati dagli opinion leader insieme ai social e a YouTube.

In questo mondo un po’ labirintico ci si muove per tentativi, con alla mano dati e numeri. Così se non risulta difficile individuare gli influencers, ci vuole una buona dose di creatività e dei buoni prodotti da presentare per aumentare la brand awareness e per convincere gli opinion leader ad intraprendere azioni di marketing con l’obiettivo di far conoscere  l’azienda o uno dei suoi prodotti al grande pubblico.

passaparola

Giunti a questo punto, una buona parte del gioco è rappresentata dal classico passaparola: i clienti soddisfatti, infatti, rappresentano ancora uno dei più straordinari mezzi di pubblicità per la propria attività. E soprattutto sono a costo zero! A chi non è mai capitato di leggere una recensione prima di recarsi in un nuovo ristorante o di acquistare un libro? Dobbiamo ammetterlo, la raccomandazione da parte di chi ha già usato quel prodotto ci influenza (e non poco!) nella scelta.

Tuttavia, in fatto di influencer marketing, l’Italia resta ancora un po’ il fanalino di coda. Anche nelle grandi agenzie pubblicitarie infatti è difficile trovare figure professionali che si dedichino a questo interessante settore del marketing.

Proprio per questo, nel Bel Paese è ancora possibile realizzare campagne di influencer marketing a costi contenuti e con ottimi risultati.

No Comments

Post a Comment